TOP TIME: LO STILE DI VITA CRONO
Il venerdì stacchi presto dal lavoro, salti sulla tua cabrio, metti su la tua musica preferita e sfrecci per incontrare i tuoi amici e ballare al ritmo dei Beatles fino all’alba. È con questa straordinaria energia che la generazione dei baby boomer vive negli anni ʽ60, alla ricerca di una vita straordinaria. I giovani desiderano superare i limiti e allo stesso tempo divertirsi, vogliono godersi la vita al massimo e cogliere l’attimo.
Willy Breitling assiste con grande attenzione a questi cambiamenti. Comprende perfettamente l’importanza di rivolgersi direttamente a questo nuovo pubblico per dare un nuovo slancio al cronografo meccanico che sta gradualmente perdendo l’interesse del pubblico.
Come afferma egli stesso all’inizio del 1964:
"Stiamo entrando nel mondo dei giovani e parleremo la loro lingua."
Il Top Time ha un successo immediato:
"Il Cronografo non è più un orologio per i professionisti. È diventato l’orologio per i più giovani."
Per renderlo adatto a tutte le avventure quotidiane, l’impermeabilità del Top Time è stata migliorata grazie alla costruzione della cassa in un unico pezzo. Il cronografo è proposto anche con tre diverse scale esterne su richiesta del cliente: tachimetro, pulsometro e scala decimale.
Una delle prime referenze a essere proposta è la Ref. 2002 con due sotto-contatori.
Questo modello raggiunge il suo massimo prestigio quando viene indossato dal più famoso agente segreto britannico nel film Thunderball del 1965.
James Bond riceve da Q un Top Time personalizzato per l’occasione con un contatore Geiger integrato. Sicuramente uno strumento elegante!
Infine, l’orologio indossato proprio nel film di James Bond è stato comprato al mercato delle pulci per 25 £ e venduto all’asta nel 2013 per quasi 104’000 £, diventando uno dei Breitling d’epoca più costosi mai venduti.
Spingendo ulteriormente i limiti del design, Breitling propone un quadrante molto particolare, che rende il Top Time l’orologio più trendy del momento.
Questo design speciale è soprannominato «Zorro» dai collezionisti e ha ispirato il nuovo Top Time Limited Edition attuale di Breitling.
Il Top Time quadrato è proposto anche in numerose varianti di metalli e quadranti, unendo la funzionalità allo stile e rivolgendosi perfettamente agli uomini e alle donne che amano le linee audaci di un cronografo con un tocco di stile e personalità.
Il cronografo non è più uno strumento funzionale, diventa un modo per esprimere il proprio stile e differenziarsi.
TOP TIME! VIVERE LA VITA FINO IN FONDO!
A complemento del Navitimer, di crescente successo e indossato dai più grandi artisti e sportivi dell’epoca come Miles Davis o Graham Hill (SCOPRITE DI PIÙ SUL NAVITIMER), Willy Breitling lavora su una collezione più sportiva e giovane, che supera i codici tradizionali esistenti e si adatta perfettamente allo stile di vita dinamico dei giovani a cui si rivolge.
Ha infatti una visione molto chiara delle esigenze di questa nuova clientela:
"I giovani non compreranno il tipo di orologio che indossa il loro papà. Saranno interessati a un orologio da competizione con quadranti particolari e pulsanti. Un orologio che ‹colpirà i ragazzi›, un orologio che sia allo stesso imponente e davvero elegante."
Nel 1964 Breitling lancia il nuovo Top Time, dopo la presentazione dei primi modelli nel 1962. È un cronografo dal prezzo accessibile, dalle linee semplici ma eleganti, con una qualità e una precisione eccezionali. L’orologio perfetto per giovani uomini e donne interessati allo sport e alla tecnica.
Il nome accattivante Top Time anticipa la modernità della collezione utilizzando l’inglese e l’energia che trasmette attraverso la sua concisione.
Scala tachimetrica:
Per i guidatori che vogliono calcolare la loro velocità media.
Scala pulsometrica:
Per gli sportivi che vogliono calcolare la loro frequenza cardiaca media dopo una corsa.
Scala decimale:
Per chiunque voglia rendere più facile il cronometraggio di qualsiasi evento, suddividendo il tempo su una base 100 invece della tradizionale base 60.
Consapevole dell’importanza dello stile per il suo giovane pubblico, Willy Breitling propone diverse varianti di quadrante del Top Time, dal look classico a quello più audace.
Questo nuovo cronografo è disponibile in diversi materiali, dall’acciaio inossidabile più sportivo alla versione più lussuosa in oro massiccio, passando per una versione placcata oro.
Come simbolo di libertà ed emancipazione dai codici tradizionali, il Top Time viene rapidamente adottato da tutti i giovani adulti che non vogliono indossare il classico orologio meccanico dei genitori.
IL TOP TIME QUADRATO: PIÙ ALLA MODA CHE MAI
Willy Breitling, che non si ferma un istante, vuole rivolgersi anche a un pubblico femminile e fare del cronografo meccanico un accessorio alla moda. Decide quindi di spingersi più in là con il design del Top Time e propone una cassa quadrata, meno conservatrice.
È un successo immediato e viene pubblicizzato su molte riviste di tendenza dell’epoca, come Harper’s Bazaar o Vogue.
IL TOP TIME «LONG PLAYING»
Mentre il Top Time a due contatori è destinato a un pubblico più giovane con il suo design più semplice e il suo prezzo più accessibile, Willy Breitling decide allo stesso tempo di estendere ulteriormente la collezione Top Time e propone una versione a tre contatori più sofisticata, per un pubblico più maturo.
Anche il Top Time Ref. 810 è presentato nel 1964 e presenta lo stesso dinamismo e lo stesso design innovativo della versione a due quadranti, ma con un po’ più di eleganza e funzionalità.
1967 Top Time Ref. 2008 Valjoux 7730
1964 Top Time Ref. 810 Venus 178 38mm
La prima versione del Top Time Ref. 810 ha una cassa molto elegante con anse smussate e un quadrante dal design pulito con contatori bianchi a contrasto.
Più tardi, nel 1967 la cassa si evolve verso un design più imponente, sottolineando lo scopo sportivo dell’orologio.
Sono inoltre proposte diverse versioni del quadrante, tra cui un raro quadrante da 24 ore realizzato per i viaggiatori.
Con il suo contatore da 12 ore il Top Time Ref. 810 è perfettamente adatto ad eventi di lunga durata ed è anche soprannominato «Long playing» nelle sue ultime versioni.
Assieme al Top Time, nel 1967 Breitling introduce il modello Sprint che presenta una lunetta girevole per registrare un’ora specifica, come ad esempio l’ora di partenza, ma sempre con un design moderno e i quadranti insoliti che hanno reso il Top Time un tale successo.
Uno dei quadranti di maggior successo dello Sprint è il cosiddetto quadrante «Surfboard» che sfoggia la forma di una tavola da surf orizzontale, ampia e colorata, su tutto il quadrante.
Il successo del Top Time dimostra che Willy Breitling ha avuto l’intuizione giusta: i quadranti audaci e il design esclusivo della cassa rendono il cronografo meccanico un accessorio di tendenza per un pubblico più giovane.
Verso la fine degli anni ‘60 sono proposte alcune varianti del Top Time, tra cui una con il cosiddetto quadrante «Racing».
Seguendo la tendenza degli orologi più grandi, Breitling presenta all’inizio degli anni ‘70 un Top Time dal notevole diametro di 43 mm.
Una curiosità: questo Top Time riprende alcuni elementi di design dall’affermato Co-Pilot, ad esempio la sua lunetta girevole esterna (SCOPRITE DI PIÙ SUL CO-PILOT).
Tuttavia, mantiene la scala tachimetrica interna che ha reso il primo Top Time l’orologio cittadino per eccellenza.
Con questo nuovo Top Time Breitling dimostra ancora una volta la sua capacità di adattare i suoi prodotti alle tendenze e allo stile di vita dei suoi clienti.
Oggi, il design all’avanguardia delle collezioni Top Time e Sprint fornisce a Breitling una fonte di ispirazione esclusiva per molti altri cronografi di tendenza.