Top Time Cars

Premi il piede sull'acceleratore

Gli anni ‘60 sono stati un decennio di sperimentazione, divertimento, libertà ed energia. La parola d’ordine per quei giorni era vivere la vita alla massima velocità: in sella a una moto per lunghi viaggi, o a bordo di un’auto sportiva. Willy Breitling, fondatore di terza generazione, percepì questo cambiamento e decise di progettare un cronografo non convenzionale che catturasse la verve del periodo: il Top Time.

Occhi puntati sul presente. Breitling collabora con alcuni dei nomi più cool del mondo dei motori per creare i propri design Top Time. Gli orologi Top Time Classic Cars presentano i colori e gli emblemi ispirati alle auto sportive degli anni ‘50 e ‘60, e sotto il cofano sono ora tutti dotati di vari nuovi motori di cui vantarsi: il cronografo con Calibro di manifattura Breitling 01 oppure il cronografo tourbillon con Calibro di manifattura Breitling B21 a opera di La Joux-Perret.

Scopri le auto dietro alla collezione

NextImage
NextImage

CHEVROLET CORVETTE

La seconda generazione di Chevrolet Corvette, negli anni dal 1963 al 1967, è la versione più ricercata di questa leggenda americana. Il modello «Sting Ray», come è noto, si ispirò a un prototipo di vettura da corsa del 1959. Per 60 anni, ha catturato l’immaginazione degli amanti delle auto in tutto il mondo con la sua perfetta combinazione di carrozzeria a basso profilo e motore potente che garantisce prestazioni sia in strada che su pista. Un classico anche oggi.

SHELBY COBRA

Nei primi anni ‘60, il vincitore di Le Mans Carroll Shelby immaginò un’auto che combinasse il design britannico e l’ingegneria motoristica americana. Creò quindi la Shelby Cobra, un’auto sportiva che integrava sapientemente un telaio agile e leggero e un motore potente e affidabile come lo small-block. Alla sua presentazione nel 1962, la Cobra riscosse un successo immediato e divenne l’unica auto sportiva americana a vincere la serie di gare europee del campionato mondiale costruttori della FIA. La Shelby Cobra originale rimane incredibilmente veloce ed è ricercata ancora oggi dai collezionisti.

NextImage
NextImage
NextImage
NextImage

FORD MUSTANG

Prodotta tra il 1964 e il 1974, la prima generazione di Ford Mustang colpiva per il design compatto e sportivo. Con alcuni modelli adatti alle famiglie e altri ideali per i più sfegatati sportivi e amanti della velocità, divenne l’auto scelta per viaggiare in America negli anni ‘60. Fece inoltre la sua comparsa in alcuni dei film più popolari dell’epoca. Un’autentica leggenda ancora in produzione, anche se gli esperti sanno che le Mustang migliori furono quei primissimi modelli che contribuirono a catturare lo spirito libero degli anni ‘60.

FORD THUNDERBIRD

La Ford Thunderbird fu presentata nel 1954 durante il primo salone dell’auto di Detroit del dopoguerra. Fu pubblicizzata come cabriolet divertente da guidare che faceva sentire la propria presenza attraverso il suo design di lusso, la sua struttura solida e la teatrale pinna posteriore. La Thunderbird non era tanto per vivere la vita nella corsia veloce, quanto per lunghi giri tra comfort e stile. Le prime due generazioni restano i modelli più collezionabili, con la prima versione a due posti soprannominata «Classic Bird» (1955-57) e la successiva versione a quattro posti detta «Square Bird» (1958-60).

NextImage
NextImage
NextImage
NextImage

Il calibro di manifattura Breitling 01

L’eccezionale movimento di manifattura Breitling, i cui raffinati meccanismi sono visibili attraverso il fondello aperto in vetro zaffiro del cronografo Top Time B01 Classic Cars, è dotato di una riserva di carica di circa 70 ore e una garanzia di cinque anni. Presentato per la prima volta nel 2009, il Calibro di manifattura Breitling 01 è uno dei movimenti cronografici più apprezzati del settore, progettato per la massima precisione, affidabilità e funzionalità. Come qualsiasi calibro meccanico di Breitling, ha raggiunto la rigorosa certificazione COSC. Inoltre essendo un movimento di manifattura, deve anche superare una lunga serie di test interni per verificare urti, ricarica e pulsanti.

IL CALIBRO BREITLING B21

Tanto bello quanto difficile da realizzare, il tourbillon è l’elemento centrale dei nostri sorprendenti orologi da polso Top Time B21 Classic Cars Chronograph Tourbillon. Un tourbillon ospita il bilanciere, la relativa molla e uno scappamento all’interno di una gabbia rotante che mantiene l’intero gruppo in moto perpetuo. Quest’azione corregge l’attrazione di gravità che influisce sulla precisione di un orologio in modo diverso in diverse posizioni. Breitling ha lavorato a stretto contatto con La Joux-Perret, specialista nella realizzazione di movimenti, per sviluppare il movimento di manifattura B21 che compie un passo inaspettato: quello di abbinare un tourbillon a un cronografo per rendere questi orologi unicamente Breitling.

NextImage
NextImage
NextImage
NextImage